Partinico, Giovanni Impastato, Circolo di Rifondazione Comunista: rilanciare l’antifascismo nel nome e con l’intransigenza di Peppino Impastato.

WhatsApp Image 2023-04-24 at 15.46.44
  WhatsApp Image 2023-04-24 at 14.54.49WhatsApp Image 2023-04-23 at 11.42.30
22 aprile: Dopo che il sindaco e la sua maggioranza hanno ritirato la poco felice iniziativa di rimettere in discussione la re-intitolazione del Liceo Scientifico di Partinico a Felicia e a Peppino Impastato,  il  Circolo Peppino Impastato di Rifondazione Comunista, che in precedenza aveva convocato un’assemblea, ha deciso di discutere ugualmente sull’argomento: poteva sembrare un problema già superato, e invece no, perché vi hanno partecipano una serie di compagni, qualcuno venuto anche da Palermo, che non si vedevano da tempo. Dopo le brevi presentazioni di Federica Fuoco e di Giacomo Minore, responsabili della sezione, è stato invitato a parlare il prof. Salvo Vitale, che ha riassunto  la storia di tutta la vicenda, iniziata nel 1978, allorchè il Liceo Scientifico, nato come sezione staccata del Liceo classico Garibaldi, divenne autonomo e, attraverso una serie di controversi passaggi, venne intestato non a Garibaldi, come naturale filiazione, e non al matematico Michele Cipolla, come indicato dal Collegio dei docenti,  ma a Santi Savarino, un giornalista e politico partinicese del primo novecento, firmatario del manifesto in appoggio alle leggi razziste del 1936 e in ottimi rapporti con il mafioso Frank Coppola.  La poca trasparenza del personaggio ha portato avanti da allora diverse iniziative e mobilitazioni, sino ad arrivare alla odierna revoca e alla nuova intitolazione, osteggiata dalla nuova amministrazione, la quale, in un certo momento si è resa conto della inopportunità di una simile posizione e dell’impossibilità di poter far tornare indietro un iter  già avviato e oggi nelle mani del prefetto. In realtà l’intenzione era quella di revocare la delibera di parere positivo delle Commissarie che hanno retto il comune, sciolto per mafia, e si sostituirla con un parere negativo, ma la mobilitazione di buona parte della stampa italiana ha indotto il sindaco ha ritirare la mozione. Salvo Vitale, compagno di Peppino Impastato, ha respinto le accuse del sindaco che lo hanno definito “un docente comunista, quasi anarchico, che indottrinava i suoi alunni”: ha detto di essere ormai da 10 anni in pensione e di non avere incontrato nessuno dei suoi alunni che si professassero seguaci della sua parte politica. Giovanni Impastato ha accennato ad alcuni episodi nazionali di “rimozione” del nome di suo fratello, che celano la motivazione che Peppino e Felicia siano ancora oggi personaggi scomodi e ha lanciato la proposta di un movimento antifascista rinnovato e caratterizzato dalla lotta per la “liberazione” dalla mafia, nel nome e nell’esempio di Peppino Impastato.
 WhatsApp Image 2023-04-24 at 14.52.51 Tra gli altri interventi, quello di Beppe Nobile, compagno di Peppino e di Gino Scasso, il quale ha evidenziato la necessità di avviare una ripresa dell’iniziativa politica a vasto raggio in un paese in cui le forze di sinistra sono minoritarie e quasi assenti.

 

Seguimi su Facebook