Molfetta: Resistenza e Resistenze

Dal 22 Aprile al 1 Maggio 2016  torna a Molfetta (Bari), per il terzo anno consecutivo, “Resistenza E Resistenze”, festival internazionale antifascista, anticapitalista,  autorganizzato ed autofinanziato che ha come obiettivo l’attualizzazione della Resistenza attraverso esperienze dirette, musica, teatro , arti figurative, fotografia.
Questa terza edizione,  grazie alla mostra di arte figurative e fotografia a cura dell’artista molfettese Pin , all’interno della Sala Dei Templari, coprirà un periodo di circa 2 settimane, durante il quale ci saranno delle giornate maggiormente intense.
I giorni dal 22 al 24 Aprile, in Piazza Municipio, l’attenzione verrà rivolta alle assemblee e dibattiti, seguiti dalla musica,mentre il 29 e 30, alla Sala Dei Templari al teatro ed alla poesia.
Il 22 Aprile si parlerà di “rotte migranti” per capire le ragioni dell’esodo attualmente in atto e gli strumenti di controllo  e repressivi in atto da parte della “fortezza” Europa, lo si farà con migranti, con testimonianze dirette da Calais ed Idumeni e con docenti universitari Pannarale e Campesi studiosi del settore.
Alla fine dell’assemblea musica partigiana “reBisStente” con Ivan Dell’Edera ed Andrea Bitonto.

Il 23 Aprile incontro tra le lotte territoriali: NoTriv, StopXylella, NoTap, a seguire djset.

Il 24 Aprile Piazza Municipio torna a riempirsi,dalle 10.00,  dei profumi e colori della Fiera Delle Autoproduzioni, con un intenso pomeriggio di dibattiti e musica, s’inizia dalle 18.00 con l’incontro su alimentazione e business farmaceutico con la Dott. Pizzi, a seguire assemblea dibattito sul “lavoro senza padroni” grazie ad esperienze dirette praticate quotidianamente in varie parti d’Italia potremo capire come si possono creare alternative concrete al lavoro salariato e slegato dal profitto capitalistico, interverranno esponenti dellaFabbrica Recuperato RiMaFlow (Milano), Mondeggi Fattoria Senza Padroni (Firenze), Urupia (Brindisi), SOS Rosarno (Reggio Calabria).
A seguire concerto del cantautore, anarchico e vincitore del Club Tenco, Alessio Lega accompagnato dai Malfattori.

Il 25 Aprile come ogni anno l’appuntamento è alla rotonda del lungomare alle ore 10.00 per il classico corteo non istituzionale, invito è rivolto a bipedi, quadrupedi, cicli, bicicli e tricicli che credano nell’ìdeale dell’antifascismo.

Il 29 Aprile spazio al teatro, con l’esordio del nuovo lavoro di teatro civilpolitico del molfettese Giulio Bufo: “Sumud Filastie”, un’attenta analisi storica sulla questione palestinese,attraverso gli occhi di un palestinese profugo sulla propria terra.
Ultima giornata sarà il 30 Aprile con la giornata della poesia resistente a cura di Maria Del Rosso.

Il festival è completamente autofinanziato grazie al contributo di chi voglia acquistare le t-shirt del festival, gustare ed assaporare le autoproduzioni che saranno presenti nelle giornate del festival oppure sottoscrivere volontariamente.
Per essere informati sul Festival seguire la pagina facebook
https://www.facebook.com/profile.php id=422815741215347&ref=ts&fref=ts

Seguiranno Aggiornamenti

Info 3403495018

Seguimi su Facebook